Read I Remember by Joe Brainard Free Online


Ebook I Remember by Joe Brainard read! Book Title: I Remember
City - Country: No data
Loaded: 1859 times
Reader ratings: 7.1
The author of the book: Joe Brainard
Edition: Penguin Books
Date of issue: April 1st 1995
ISBN: 0140245219
ISBN 13: 9780140245219
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 2.65 MB

Read full description of the books:



L’ALBERO DELLA VITA
La prima cosa che voglio e devo ricordare è che non avevo mai sentito parlare di Joe Brainard fino a quando il mese scorso ho ricevuto in dono questo piccolo gioiello: un doppio regalo, dunque.


’Carte Postale’ di Joe Brainard.

Doppia riconoscenza.
Anzi smisurata, perché ‘I Remember’ è, appunto, una gemma, ma è anche indimenticabile, e imperdibile, e non si può separarsene: resterà lì, sul comodino, in buona compagnia, per essere ripreso di quando in quando.
Ci vuole un attimo a riannodare il filo, a immergersi nella magia, a lasciarsi prendere e trasportare nell’altrove più bello.

Si tratta di un breve diario, o memoir, o autobiografia o….
No, si tratta di ‘I Remember’, che è tutto questo, e altro, e oltre.


Joe Brainard: Beets.

E’ come aver scoperto l’acqua calda: si scrivono frasi di lunghezza diversa, ma generalmente concise (anche una dozzina in una sola di queste paginette), che comincino tutte con ‘Mi ricordo’, e si fanno seguire ricordi a ricordi, a volte scegliendo un argomento (il natale, le vacanze estive, la scoperta del sesso, il cibo…) e lasciando che i ‘Mi ricordo’ si concentrino su questo argomento - altre volte, invece, procedendo a salti, a briglia sciolta, in libertà, senza ordine, avanti e indietro nel tempo, per associazione o contrasto.


Joe Brainard: Lucky Strike Flowers

Sembra un gioco da bambini, sembra banale, ma Joe Brainard è stato il primo (Georges Perec gli ha poi dedicato ‘Je me souviens’).
E per come l’ha fatto, direi che è stato anche l’ultimo, e l’unico.
Perché, dopo la meraviglia di questa scoperta così semplice e facile (tanto che viene subito la voglia di cominciare a scrivere il proprio personale ‘I Remember’), c’è la meraviglia di come Brainard snocciola i suoi ricordi: chiaro, diretto, franco, generoso, intimo, divertente, spiritoso, intelligente, brillante, toccante, profondo, originale, disarmante…
E che ritmo, che fluire… sì, c’è musica, c’è danza... sono ripetizioni, sono liste (ah!), sono variazioni… e perché no, le ripetizioni pittoriche di Warhol (Brainard è stato anche artista visuale), e, certo, anche la madeleine proustiana.


J. Brainard: Madonna con Bambino.

Senza enfasi, senza retorica, con dolce leggerezza (Brainard aveva un animo così gentile che quando abbandonò la scuola d’arte della nativa Tulsa, Oklahoma, per trasferirsi nella Manhattan degli anni Sessanta, per non ferire i sentimenti dello staff, disse che doveva lasciare la scuola perché suo padre aveva il cancro, evitando di dire che invece stava per salire sul prossimo Greyhound diretto nella Grande Mela).

E’ impossibile non essere catturati, non trovare coincidenze tra i propri ricordi e quelli di Brainard, non sentire che in queste pagine c’è l'universo. Un libro che non finisce mai, che si rinnova sempre, uno dei più belli che abbia mai letto. Uno dei più belli che leggerò.

Uno per uno, i cosiddetti libri fondamentali della nostra epoca saranno dimenticati, mentre la piccola, semplice gemma di Joe Brainard è destinata a restare. Paul Auster


Uno dei lavori di Joe Brainard.


Download I Remember PDF I Remember PDF
Download I Remember ERUB I Remember PDF
Download I Remember DOC I Remember PDF
Download I Remember TXT I Remember PDF



Read information about the author

Ebook I Remember read Online!


Reviews of the I Remember


LOUIE

The book is really worthy of the bestseller!

HARRY

You need to drive a phone number to protect against robots.

HEIDI

An interesting book, not like the other

AIDEN

I was inspired by this book!

OLIVIA

The most favorite book of all books




Add a comment




Download EBOOK I Remember by Joe Brainard Online free

PDF: i-remember.pdf I Remember PDF
ERUB: i-remember.epub I Remember ERUB
DOC: i-remember.doc I Remember DOC
TXT: i-remember.txt I Remember TXT