Read Ferite e rifioriture by Giuseppe Conte Free Online


Ebook Ferite e rifioriture by Giuseppe Conte read! Book Title: Ferite e rifioriture
City - Country: No data
Loaded: 1735 times
Reader ratings: 7.3
The author of the book: Giuseppe Conte
Edition: Mondadori
Date of issue: February 14th 2006
ISBN: 880454757X
ISBN 13: 9788804547570
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 33.35 MB

Read full description of the books:



Questo libro continua, nel senso di piena adesione alla vita, rispetto alla quale l'autore propone i suoi momenti di trasporto e tenerezza, il lavoro svolto in precedenza. Fedele a se stesso, ma rinnovandosi, Conte riesce a coniugare nei suoi versi una precisa visione del mondo - con la presenza della solarità e del mito - attraverso la realtà dell'esperienza anche quotidiana.


Download Ferite e rifioriture PDF Ferite e rifioriture PDF
Download Ferite e rifioriture ERUB Ferite e rifioriture PDF
Download Ferite e rifioriture DOC Ferite e rifioriture PDF
Download Ferite e rifioriture TXT Ferite e rifioriture PDF



Read information about the author

Ebook Ferite e rifioriture read Online! Giuseppe Conte è nato a Imperia nel 1945. Si è laureato in Lettere presso l'Università Statale di Milano,ed è stato collaboratore di riviste letterarie, redattore della rivista Il Verri diretta da Luciano Anceschi, assistente universitario di Estetica a Milano con il Prof. Dorfles e di Letteratura Italiana a Torino con il Prof. Barberi Squarotti, e docente nelle Scuole Superiori. Abbandonato l'insegnamento, si è poi dedicato a tempo pieno all'attività di scrittore. Esordisce nel 1972 con un volume come "La metafora barocca" (Mursia editore), destinato a diventare un punto di riferimento costante per gli studi secenteschi, e nel 1979 in poesia con "L'Ultimo aprile bianco" (Guanda, Società di Poesia), cui seguirà nel 1983 "L'Oceano e il Ragazzo", uscito direttamente nei tascabili della BUR di Rizzoli, che fu salutato da Italo Calvino come un libro fondamentale nel rinnovamento della poesia italiana. In seguito, ha pubblicato altre raccolte di poesia, romanzi, saggi, libri di viaggio, libretti d'opera, testi teatrali. Il suo ultimo romanzo, "Il Terzo Ufficiale", Longanesi 2002 ha vinto i premi Hemingway e Basilicata. Ha tradotto Blake, Shelley, Whitman, D. H. Lawrence, ed ha curato l'antologia "La lirica d'Occidente", Guanda 1990.
È in uscita una sua nuova antologia che, prima in Italia, comprenderà anche la poesia delle maggiori tradizioni dell'Oriente (quella araba, persiana, turca, indiana, cinese, giapponese). Dal 1986, è consulente per la poesia dell'editore Guanda (Gruppo Longanesi), e dal 1984 collaboratore di diversi quotidiani, settimanali e periodici. Ha scritto come commentatore su Stampa Sera, come critico letterario sul supplemento di Repubblica "Mercurio", e attualmente è collaboratore del Giornale e del Secolo XIX.
Tra i libri pubblicati: "Lettera ai disperati sulla primavera" (Ponte alle Grazie, 2006) e "Ferite e rifioriture" (Lo Specchio, Mondadori 2006).
Momento culminante di una storia poetica iniziata trent'anni fa con "L'ultimo aprile bianco", "Ferite e rifioriture" si caratterizza per un registro epico, nel quale figurano, forse per la prima volta, momenti di intenso pathos autobiografico. Nel libro precipitano, dunque, abbandono, inquietudine e malinconia che investono di senso inedito il grande tema della poesia di Conte e della nostra vita: il destino della cultura occidentale.


Reviews of the Ferite e rifioriture


OSCAR

Why do they ask for a phone?

MADDISON

Interesting, exciting story.

DAVID

The book liked more than the previous

HEIDI

There are some interesting pages




Add a comment




Download EBOOK Ferite e rifioriture by Giuseppe Conte Online free

PDF: ferite-e-rifioriture.pdf Ferite e rifioriture PDF
ERUB: ferite-e-rifioriture.epub Ferite e rifioriture ERUB
DOC: ferite-e-rifioriture.doc Ferite e rifioriture DOC
TXT: ferite-e-rifioriture.txt Ferite e rifioriture TXT